Una passione che tenevi nel cassetto tutta da scoprire o un’esperienza per consolidare il tuo bagaglio di conoscenza…I nostri istruttori ti accompagneranno con professionalità sempre all’insegna della sicurezza e del divertimento.


Corsi di vela su piccoli e gradi cabinati; la didattica fa riferimento al manuale “Ragazzi, alla Deriva!” edito dalla Mursia, scritto dal fondatore e coordinatore della scuola, Carlo Boscia.

Dall’idea all’azione…scopri qual è il corso che  fa per te!!!!


Corso base
Per cominciare un  viaggio nel mondo della vela…senza essere strapazzati da una deriva
Piccoli cabinati con 4/5 persone di equipaggio, con l’istruttore sempre a bordo, affrontando i primi rudimenti per una navigazione che lascia intravedere grandi orizzonti.
Al programma base per l’apprendimento dell’andar per mare (nomenclatura, manovre base, armo e disarmo), viene aggiunta la presa di gavitello per la partenza e l’arrivo dal porto, i rudimenti per l’utilizzo del motore e i cenni sulle riduzioni di velatura.
Comincia a delinearsi il concetto di equipaggio.
Barche usate: piccoli cabinati dai 6 ai 10 metri

Corso di perfezionamento
Il viaggio continua e gli orizzonti si allargano sempre più… La navigazione ora può essere anche più impegnativa e le manovre proposte si fanno sempre più interessanti: presa di uomo a mare, ancoraggi e cenni all’uso dello spinnaker. Si comincia a parlare di gestione dell’imbarcazione e dell’equipaggio; insomma tutto quello che ci serve per prepararci ad una crociera di quelle vere.
Barche usate: piccoli cabinati dai 6 ai 15 metri

Corso di altura

La navigazione a vela a lasciandosi la terra alle spalle. Il programma comprende l’impostazione della rotta, la navigazione manuale e con GPS, interpretazione del bollettino meteo, gestione della cambusa, coordinamento dell’equipaggio. Anche un occasione per riprendere le manovre di base con meteo impegnativo, ancoraggi e entrate ed uscite dai porti.