Amici VIP

William Trubridge

Più volte campione del mondo di discesa in assetto costante senza attrezzatura e grande amico di Katabasis, ha tenuto presso Katabasis Freediving Center diversi seminari sulla rana subacquea e le tecniche di allenamento.

Ciò che rende speciale l’apnea sta proprio nella sua diversità rispetto a qualsiasi altro sport,” spiega. “L’essere completamente immersi in qualcosa di liquido; un solo respiro, l’assenza di peso, il silenzio, i colori sbiaditi… tutto viene meno. Si tratta di percezioni totalmente diverse da quelle di cui si ha esperienza nell’elemento aria. Quando sono sott’acqua è come se l’oceano mi accogliesse.

Federico Mana

Grande apneista italiano, più volte recordman in diverse discipline, specializzato nell’affrontare e risolvere i problemi della compensazione attraverso stage e corsi particolarmente efficaci. Dal 2009 collabora attivamente con Katabasis.

Il Mare è l’unica entità che può contenere la totalità. Accoglie le forze e le debolezze, senza giudizio… non elogia e non condanna, ma ricorda costantemente chi si è, che siamo ospiti e che facciamo parte di un contesto infinito. Il mare è lo specchio dell’anima, amplifica le sensazioni belle ma anche quelle brutte. Il mare è come l’uomo, iracondo torbido e turbolento, ma anche meraviglioso calmo e limpido.